*LOBERON compie 12 anni! Con il codice 15PREFERITO24 ti regaliamo uno sconto del 15% sull’articolo ordinato più caro. Utilizzabile una sola volta. Non cumulabile con altre promozioni. Non si applica ad articoli già scontati e non utilizzabile per l’acquisto di buoni regalo. Promozione valida fino al 10/05/2024.

Bohémien

LIBERI E SPENSIERATI

Non farsi trascinare dalla corrente, bensì andare dritti per la propria strada in modo consapevole; mettere in discussione le convenzioni prevalenti e anche rifiutarle, a volte; non soddisfare ogni aspettativa, bensì prendersi la libertà di condurre una vita autodeterminata; non seguire ciecamente le ultime tendenze, bensì sviluppare uno stile molto personale – chi pensa o si sente così, vuole anche avere una casa che rispecchi l'allegra disinvoltura di uno stile di vita libero. Una casa in stile boho!

Uno stile abitativo per spiriti liberi

Cosa significa esattamente Boho? L'abbreviazione di Bohème, ovvero Bohemian ricorda un movimento che nacque nella Parigi del 19° secolo. All'epoca un gruppo di artisti e intellettuali si ribellò contro le impostazioni di vita e la rigida etichetta della borghesia, scegliendo uno stile di vita libero e non convenzionale. Questo stile venne riportato in auge cento anni più tardi dal movimento hippy, che con la „Summer of Love“ e il „Flower Power“ espresse un nuovo, libero atteggiamento di vita, che era in netto contrasto con il mondo borghese degli anni '50 e '60. Gli ideali di libertà, amore e contatto con la natura si manifestarono anche nell'abbigliamento e nel modo di abitare. Ed erano di un tale fascino che sono tornati in auge una generazione più tardi e ad oggi non hanno perso nulla del loro carisma. Infatti, un arredamento in stile boho promette sempre molta libertà personale - e tanto divertimento!

Mix it – più ce n'è meglio è

Le convenzioni esistono per essere infrante. Questo non è mai stato più vero per nessun altro stile abitativo che per lo stile bohemien. Vecchio e nuovo, locale ed esotico, sobrio e romantico, comprato o creato da sé - proprio l'allegra disinvoltura con cui si arreda, costituisce il fascino particolare di questo look. È il contrario di ordinato e ben congegnato; in questo stile non c'è nulla di perfetto, ma è ammesso tutto ciò che piace. Uno stile in cui potrete dare libero sfogo alla vostra individualità – il risultato è anticonvenzionale, imperfetto e sempre accogliente.

È il contrario di ordinato e ben congegnato; in questo stile non c'è nulla di perfetto, ma è ammesso tutto ciò che piace. Uno stile in cui potrete dare libero sfogo alla vostra individualità – il risultato è anticonvenzionale, imperfetto e sempre accogliente.

Il colorato mix non deve essere stridente

L'amore per la natura di un arredamento boho si rispecchia nei colori primari della terra, come marrone, beige e bianco, unitamente a kaki, oliva e grigio. Su questa base cromatica sobria, colori più intensi incastonano allegri spruzzi di colore, per lo più sotto forma di accessori con giallo girasole, rosso corallo, viola, rosso bordeaux e turchese. Ne scaturisce un quadro complessivo chiaro, piacevole, rilassato-casual con un'atmosfera che invita a prendere un respiro e fare una pausa. Infatti, nonostante tutte le norme borghesi, anche un bohémien cerca il relax nel tempo libero.

Quali materiali si addicono allo stile boho?

Disinvoltamente vicini alla natura

Se da un lato c'è tutta la libertà e il margine personale che lo stile bohémien permette, nella scelta dei materiali non si indugia: ci deve essere molta natura. Oltre a legno massello naturale, i mobili intrecciati in rattan hanno un posto fisso nel salotto boho, accompagnati da tessili per la casa in lino, cotone, lana e velluto. Anche la pelle si può usare e in inverno si può mettere sul pavimento una pelle di pecora o capra. Tutti i materiali hanno una mano piacevole, quasi sensuale, che rende perfetto il senso di benessere in casa propria.

Spazio per l'individualismo

Anche se oggi lo stile boho si è chiaramente allontanato dal movimento hippy, come se fosse diventato adulto, nasce comunque da un sentimento di indipendenza che si esprime anche in un salotto boho. Lì, eccezionalmente, non sono il divano, la poltrona e compagnia bella ad avere il ruolo centrale, bensì gli accessori. E ovviamente: mescolare gli stili non è solo concesso, bensì auspicabile. Abbinate al divano rétro in velluto delle tendine country lavorate a mano in macramè, coperte morbide con frange e cuscini dal look etnico, anche arazzi e tappeti vintage sottolineano sapientemente lo stile individuale. Le lampade non dovrebbero avere un effetto troppo tecnico, la luce delle candele, invece, in ogni sua forma, non può mai mancare. E chi non ne avesse ancora abbastanza, può portare in casa qualche elemento che di solito è all'esterno, come sedie sospese e qualche pianta.

Una volta che ci avete preso gusto, non dovete fermarvi davanti alla cucina. E si può immaginare: in una cucina boho non vengono mixati da subito solo ottimi drink, bensì anche stili d'arredo. Con il buffet da cucina della nonna, dall'aria shabby, stanno bene vasi sospesi alla finestra e colorati cuscini all'uncinetto sulle sedie. E se siete dei giramondo e avete portato dei ricordi da terre lontane, anche questi avranno il posto d'onore sul buffet.

La camera da letto, lo spazio più personale di una casa, è fatta per le vostre idee non convenzionali. Un letto in stile country, dall'aspetto tranquillo e naturale, è la base perfetta per una sontuosa decorazione con coperte, cuscini e magari un baldacchino con tendine di pizzo. E un arazzo appeso dietro il letto e un tappeto sul pavimento. Che sia in pacate tonalità della terra o a tinte molto vivaci, che sia più etnico, hippy, orientaleggiante o altro - ogni accessorio è qualcosa di personale che ha una storia da raccontare. Suggestivamente accompagnato da candele, candeline da tè in bicchieri colorati, catene luminose e magari una lampada sospesa in macramè.

Happening a cielo aperto

Come gli hippy all'epoca in California, anche noi siamo attratti dall'aria aperta, finché c'è luce. Anche se il cielo dove abitate magari non è di quel blu spettacolare per cui la regione di San Francisco è famosa. Eppure negli ultimi anni le estati da noi hanno mostrato il loro lato migliore. Quindi è naturale arredare la vostra zona salotto all'aperto con lo stesso stile allegro e spensierato della vostra casa. Un giardino boho è come un'oasi invitante, con comode sedute, pratici tavolini vintage e stilosi cuscini per sedie. E cosa si addice meglio allo stile di vita ottimista di un bohemien di una sedia sospesa in cui potersi rilassare dondolando? Forse una panchina sospesa, dove godere in due di questa meravigliosa sensazione....

Se anche voi vi sentite più a vostro agio lontano dal mainstream e il vostro cuore batte per idee anticonvenzionali, allora l'arredamento boho è proprio ciò che fa per voi. Lasciate campo libero alla vostra creatività - il risultato sarà unico come voi!