Lampade da esterno
Lampada da esterno in stile country: terrazza, giardino e ambienti simili brillano di nuova luce
Il giardino e la zona esterna portano una ventata di aria fresca durante lo svolgersi della quotidianità e in particolare nei mesi estivi diventano una sorta di casa vacanze facilmente accessibile direttamente dalla porta di casa. Durante la giornata, una lampada da esterno a parete in stile country trasforma balcone e terrazza in un secondo soggiorno, mentre durante le ore serali e notturne crea un'atmosfera ancora più piacevole. Grazie ad un ambiente esterno ben illuminato, potete terminare la giornata sorseggiando un rilassante bicchiere di vino o semplicemente prolungare la prossima grigliata tra amici.
- illuminazione suggestiva
- accenti stilistici
- diversi design per ogni applicazione
Lampada da terra per esterni
Nelle aree aperte del giardino, davanti al vialetto o lungo il sentiero, la lampada da terra per esterni offre un'illuminazione elegante. La lampada da esterno in stile country con piedistallo viene fissata in tutta sicurezza al terreno e può essere montata su diverse superfici quali legno, pietra oppure piastrelle a seconda delle preferenze. Con una lanterna antica da appendere o da tavolo, la lampada da terra crea un'atmosfera suggestiva in prossimità del salottino.
Collocata sul bordo del sentiero o vicino alle scale, la lampada da terra ha anche una funzione di sicurezza e garantisce un percorso sicuro e senza inciampi verso la porta d'ingresso al crepuscolo e durante la notte. Se si sceglie di installare la lampada da terra in una posizione fissa, è possibile interrare il cavo di alimentazione. Se invece preferite cambiare la posizione della vostra lampada da esterno in stile country a seconda delle vostre esigenze, è possibile sistemare il cavo in modo rapido e discreto anche dietro cespugli, bordure di aiuole o sotto pacciame di corteccia, in modo da renderlo invisibile.
Lampada da esterno a parete
La lampada da parete è decisamente un classico sostituto delle luci da esterno e viene spesso utilizzata su terrazze e balconi. Il paralume è solitamente montato sulla parete esterna della casa, ma anche su pali e colonne. I paralumi finemente decorati a sospensione sono componenti eleganti in grado di interrompere l'aspetto essenziale della facciata esterna valorizzandola con elementi ornamentali. Al contrario, una semplice lampada da esterno a parete si inserisce discretamente sulla facciata esterna e ne sottolinea lo stile semplice, purista e urbano.
Non solo la lampada da parete in sé, ma anche le lampadine possono rivelarsi un vero colpo d'occhio. Lampadine moderne in stile vintage donano all'applique il tocco finale.
Se desiderate creare un insieme particolarmente armonioso, potete abbinare individualmente modello e materiale della lampada da esterno in stile country al design della parete e ad altri elementi decorativi: romantiche lampade in ferro di ispirazione gotica si abbinano egregiamente a pareti in pietra naturale, finestre con inglesina dal sapore rustico oppure a raffinate persiane. Leggeri modelli in ferro dalle linee essenziali completano luminose pareti in legno o rivestimenti tipici dello stile degli Hamptons o di ispirazione marinara. Invece i paralumi essenziali nelle tonalità del metallo, grazie alla loro estetica minimalista, portano lo stile loft all'esterno e conferiscono alle pareti in cemento o mattoni un carattere urbano dal fascino rétro.
Faretti e riflettori
I riflettori sono l'ideale per valorizzare particolari elementi d'arredo del giardino. A differenza del paralume tradizionale, il faretto non illumina uniformemente l'ambiente circostante, ma dirige il fascio di luce concentrandosi sull'obiettivo desiderato. Basterà un riflettore per donare nuova vita a statue, alberi o anfore antiche con piante. Un vasto giardino può essere strutturato in modo suggestivo grazie a lampade da esterno accentuanti. Perfino scale e muri in pietra naturale illuminati incantano creando diversi giochi di luce e ombre.
La lampada a sospensione
Gli spazi esterni coperti come terrazza, gazebo o pergola sono luoghi d'elezione dove trascorrere momenti di convivialità con amici e famigliari durante le miti serate estive. Le lampade a sospensione si rivelano un'ottima scelta per tali ambienti, in quanto creano un'illuminazione centrale in grado di ravvivare uniformemente lo spazio. Possono essere collocate al centro della tettoia direttamente sopra il tavolo e il salottino oppure decorare gli angoli creando un effetto suggestivo. Più in alto è posizionata la lampada a sospensione, più grande è l'area illuminata. Il livello di luminosità che la lampada deve emettere per illuminare l'area esterna, lo stabilite voi stessi in modo del tutto individuale scegliendo l'intensità luminosa della lampadina.
Lampadine e funzioni supplementari
Una volta trovata e montata la lampada da esterno in stile country ideale, possiamo corredarla con la lampadina appropriata. La scelta della lampadina determina non solo la luminosità di una lampada, ma anche se la luce ha un carattere caldo o freddo. Per un suggestivo effetto a lume di candela, la luce calda e soffusa è l'ideale. I toni bianchi freddi, al contrario, mettono in risalto con stile le facciate e le sculture. La luce bianca neutra è una soluzione molto utilizzata per illuminare i sentieri, perché consente di individuare particolarmente bene le irregolarità del terreno e gli ostacoli.
Nella seguente tabella potete trovare i vantaggi e gli svantaggi delle lampadine disponibili in commercio:
Lampadina | Vantaggi | Svantaggi |
Lampadina a incandescenza | Luce calda | durata breve |
Lampada alogena | bassi | elevato consumo energetico |
Lampada a risparmio | bassi | emissione ritardata della luce |
LED | ampia scelta di colori | costi d'acquisto elevati |
Tra le funzioni supplementari particolarmente apprezzate per le luci da esterno in stile country ci sono anche il rilevatore di movimento e il timer. Se provvista di sensori separati, la lampada all'esterno entra in funzione solo quando è effettivamente necessaria, perché si accende e si spegne autonomamente in caso di movimento o di luce insufficiente.
Se la lampada da esterno in stile country è dotata di un rilevatore di movimento, è consigliabile l'uso dei LED: i piccoli diodi luminescenti sopravvivono infatti a più cicli di accensione e spegnimento rispetto ad altre lampadine.
Perfettamente informati per la lampada da esterno perfetta: con LOBERON
Da LOBERON potete trovare in pochi passaggi la vostra personale lampada da esterno in stile country e godervi appieno il vostro giardino, balcone o terrazza, quando e per quanto volete. Lasciatevi ispirare e trovate la vostra lampada da esterno perfetta.