Mensole e scaffali da parete
Lo scaffale da parete in stile country - versatile, pratico, bello
La mensola in stile country è un elemento di arredamento meraviglioso, che offre alle pareti colori naturali e un design gradevole. Dal punto di vista stilistico, può completare da un lato mobili in legno massello come armadi a muro e comò, dall'altro anche pareti ancora vuote tramite un punto di riferimento visivo. Grazie al posizionamento per lo più libero, potrete realizzare i vostri desideri creativi senza complicazioni. Per questo giocano tuttavia un ruolo anche gli oggetti che si trovano sopra lo scaffale o al suo interno. Dalla mensola per le spezie in stile vintage in cucina, passando da quella per il vino in sala da pranzo fino ad arrivare allo scaffale da parete con le foto di famiglia appeso sopra al camino: sono tutti estremamente versatili e permettono un alto livello di creatività individuale.
- Tanto spazio con superfici utilizzabili per un elemento decorativo individuale
- pieno di stile
- adatto per ogni stanza
Quali finalità soddisfa lo scaffale da parete e come può essere inserito nell'ambiente?
La mensola offre sia spazi per contenitori sia superfici di presentazione. La scelta degli oggetti che vi vengono posizionati rimane da un lato affidata al gusto individuale e alla creatività personale, dall'altro si adatta spesso anche alla stanza in cui si trova. I possibili ambiti di impiego sono:
- cucina – erbe aromatiche, spezie, olio, stoviglie
- bagno e bagno per gli ospiti – asciugamani, saponi, prodotti per l'igiene e la cura del corpo
- soggiorno – vino, quotidiani, libri, decorazioni
- ingresso – chiavi, portamonete, accessori
Lo stile country è facilmente convertibile ovunque e convince grazie ai materiali naturali e ai colori caldi, spesso in tonalità chiare. Inoltre, il montaggio può essere molto versatile. Per un approccio classico e semplice esistono sia scaffali singoli sia modelli combinati con scomparti, cassetti o anche appendini.
La cucina in stile country con scaffale da parete
All'interno di una cucina, uno scaffale da parete in stile country può risaltare con particolare versatilità. I colori e i materiali naturali si adattano in modo straordinario all'estetica degli alimenti. Potrete conservare le spezie all'interno di barattoli e macinaspezie decorativi, così che possiate raggiungerli facilmente mentre cucinate. Anche i diversi tipi di olio e aceto sono facili da conservare qui. Potrete mettere le erbe aromatiche profumate come il rosmarino, il timo e la menta dentro a dei vasi anche quando sono ancora fresche oppure sopra delle apposite mensole per piante. Esse doneranno alla vostra cucina sia una freschezza olfattiva sia un tocco di verde alla vista.
Particolarmente pratici e creativi: i peperoncini o i mazzetti di erbe possono essere messi a essiccare appendendoli alle mensole con dei ganci.
Anche uno scaffale da parete per il vino è una fantastica idea di arredamento che può piacere agli ospiti e si posiziona perfettamente nella zona della casa dove si mangia. Al di là della cucina naturalmente, può anche trattarsi della sala da pranzo o del soggiorno. Una scelta ottima è quella di una mensola per vino provvista degli elementi necessari per poter appendere i bicchieri. Negli spazi vuoti corrispondenti nella parte inferiore potrete appendere i bicchieri da vino per la base, così saranno a portata di mano in qualsiasi momento. Potrete posizionare anche le stoviglie sui ripiani o negli scomparti.
Bagno e bagno degli ospiti
Dato che il bagno degli ospiti di solito non è di grandi dimensioni, è necessario sfruttare lo spazio con astuzia. Anche le pareti sono da considerare, ad esempio con uno scaffale da parete in stile country. Al suo interno potrete stipare in modo ordinato saponi, prodotti per l'igiene personale o anche i rotoli di carta igienica. In questo spazio si presta anche uno scaffale da parete con dei cassetti, al cui interno possono essere messi ad esempio degli asciugamani puliti e pronti per l'uso.
Il look country-romantico può inoltre essere completato anche da uno scaffale da parete con linee chiare e materiali puliti. I modelli in vetro e acciaio inossidabile possono offrire una gradita discontinuità di stile e sono anche facili da pulire grazie alle loro superfici lisce. Una variante semplice in vetro è un classico per il bagno tra i rubinetti del lavandino e lo specchio.
Il soggiorno
I salotti sono solitamente arredati con particolare versatilità e possono essere completati perfettamente da uno scaffale da parete in stile country. Qui ne risulta una superficie di presentazione puramente visiva per le forme di decorazione più disparate, tra cui ad esempio:
- piante verdi o fiori recisi all'interno di vasi o ciotole
- foto di persone importanti, che siano parenti o amici oppure ricordi indelebili, come foto di vacanze o del matrimonio
- sculture estetiche e figure artistiche
- riconoscimenti come coppe, attestati o altri cimeli
- ciotole e barattoli, ad esempio riempiti con fiori essiccati o pot-pourri
- stoviglie – bicchieri, tazze o anche ciotoline per servire snack e dolciumi
- candele – o con portacandele decorativi o che si reggono da sole
- libri – a seconda della variante si può completare con dei fermalibri adeguati
Per questo gli oggetti messi in mostra non devono essere per forza solo puramente decorativi, ma possono anche avere una funzione pragmatica. Bevande come il vino e altri alcolici si trovano insieme ai loro appositi bicchieri in un luogo accessibile e possono essere serviti velocemente anche in caso di visite a sorpresa. Una comoda serata passata sul divano può però rivelarsi essere una meravigliosa conclusione e anche delle riviste o dei giornali possono essere custoditi in uno scaffale per vino in modi particolarmente creativi.
L'ingresso in stile country – scaffale da parete per accessori e oggetti di uso quotidiano
Nella zona ingresso, la mensola può essere resa affascinante attraverso elementi decorativi come piante o figure, così da offrire una prima impressione davvero speciale. Inoltre potrete appoggiarci sopra anche le chiavi di casa e i portafogli, trovando così un posto fisso dove siano velocemente a portata di mano.
Una ciotola decorativa per le chiavi di casa è un classico per lo scaffale da parete nell'ingresso.
Potrete anche usarlo per cappotti e accessori. Sciarpe, berretti o guanti trovare spazio nei cassetti o negli scomparti aperti. Ci sono inoltre modelli con ganci a cui potrete appendere gli abiti per farli asciugare una volta tornati nella vostra calda casa dopo aver fatto una passeggiata romantica in mezzo alla neve.
Le mensole sotto diverse vesti sono flessibili nelle loro opzioni di arredamento, rispecchiando la versatilità dello stesso stile country. Qui potrete unire sia elementi classici ed eleganti sia elementi nostalgici e vintage. Anche i preziosi e antichi stili greci e romani possono essere realizzati per aumentare l'atmosfera di un hotel chic in stile country; il lusso in stile rustico del minimalismo naturale di stampo scandinavo è un altro che si lascia trasformare meravigliosamente.
Alle diverse sfumature viene dato valore in modo estetico nell'insieme dell'arredamento con i colori della parete; vengono completate grazie all'uso concreto e al contenuto. In combinazione con una buona bottiglia di vino, fresche e verdi erbe aromatiche o con oli pregiati: lo scaffale da parete in stile country ha un aspetto completamente diverso rispetto a un uso in bagno con prodotti per l'igiene e la cura della persona.
La mensola – un elemento decorativo utile e versatile
Le mensole si adattano ovunque nello stile country. Lo stile è universale e trasformabile in molte varianti, si inserisce in modo naturale all'interno del design d'insieme già esistente. A seconda del luogo, varia anche l'uso e gli oggetti che vengono presentati e conservati dentro e sopra di essa. Da spazio per conservare il servizio di stoviglie e le bevande per gli ospiti a mensola per spezie e ripiano per prodotti d'igiene nel bagno degli ospiti: lo scaffale da parete è un valore aggiunto pratico, versatile ed estetico.