Ciotole
La ciotola decorativa: stile elegante, aspetto ordinato
Una ciotola decorativa è molto più che una decorazione. Colori, forme e materiali possono infatti valorizzare discretamente lo stile personale e perfezionare l'arredamento nel suo complesso. Inoltre, una ciotola decorativa significa anche ordine. Consente infatti di riporre oggetti quotidiani come le chiavi di casa in un posto dedicato, dove sarà possibile recuperarle al volo anche quando si è di fretta. Grazie all'utilizzo di ciotole decorative, le stanze avranno un aspetto nel complesso più ordinato. Ad esempio, possono essere sistemate nel bagno degli ospiti per riporvi saponi e prodotti di igiene personale avvolti in un bouquet, così da sorprendere piacevolmente i vostri ospiti.
- Decorazione attraverso estetica e profumo: ad esempio con l'ausilio di fiori secchi
- Organizzare e riporre per una casa ordinata e piacevole
- Accento su atmosfera e personalità delle vostre stanze
La ciotola decorativa: dall'elegante argento al legno naturale
Le ciotole sono sempre un elemento di richiamo. Dovrebbero quindi accordarsi con l'arredamento e l'ambiente per completare idealmente una stanza. Per questo motivo sono disponibili in una grande varietà di stili. A seconda di come sono disposte le vostre stanze, si adattano ad esempio uno stile:
- Classico elegante e sobriamente semplice
- Antico in stile greco romano
- Nostalgico dal look vintage
- Pregiato in stile country
- Scandinavo ispirato alla natura
- Dal lusso rustico
- Dal sapore vacanziero mediterraneo
- Moderno minimalista
Il look giusto non è determinato esclusivamente dallo stile di arredamento. Anche materiali e colori di base svolgono un ruolo di primo piano, come ad esempio quelli di tavolo, comò o scaffali. Inoltre, è possibile creare gruppi armoniosi anche attraverso sapienti interruzioni di stile.
La posizione giusta è metà dell'opera
Una ciotola decorativa può sottolineare il vostro stile d'arredo personale quasi ovunque nella vostra casa o appartamento. Oltre a rivestire un ruolo di pura decorazione, può anche ricoprire diverse altre funzioni a seconda del luogo di collocazione e agevolare la vita quotidiana grazie al suo essere un ottimo elemento organizzativo.
INGRESSO
Proprio quando si è di fretta, sembra impossibile trovare subito le cose più importanti. Le chiavi di casa o dell'auto, così come il portafoglio e altri importanti oggetti della vita quotidiana, possono trovare il loro posto fisso in una ciotola decorativa in corridoio, diventando così parte di una routine.
Oltre a conferire ordine e a donare la sensazione positiva di aver tutto a portata di mano senza troppi pensieri, la ciotola decorativa posta in corridoio svolge anche un particolare ruolo estetico: può infatti accogliere magnificamente gli ospiti catturandone lo sguardo. Perfettamente intonata al vostro stile di arredamento, trasmette un'immagine del vostro gusto personale già all'entrata della vostra dimora.
Suggerimento: la prima impressione conta, non solo dal punto di vista estetico. Collocate una delicata miscela di fiori secchi profumati in una seconda ciotola decorativa.
ZONA GIORNO E CUCINA
Sui tavoli del soggiorno e della sala da pranzo, sulle credenze e sui comò, una ciotola decorativa può rivelarsi particolarmente graziosa. È possibile combinare i materiali in diversi modi. Così un tavolo in legno naturale viene valorizzato grazie al contrasto creato da una lucida ciotola decorativa in metallo. Al contrario, un moderno tavolo in vetro trae beneficio da un elemento naturale. Una ciotola in legno, ad esempio in pregiato e naturale legno di teak marmorizzato, dona ad un arredamento dai toni freddi un tocco caldo creando un insieme equilibrato.
BAGNO E TOILETTE
Solitamente la zona dei sanitari è ricca di piccoli oggetti. I prodotti di igiene personale o dedicati allo styling dei capelli come elastici, fermagli e mollette possono essere conservati con ordine ed essere sempre velocemente a portata di mano. Un classico è anche una ciotola elegante dove collocare e presentare pregiati saponi.
Suggerimento: se desiderate collocare il sapone di Marsiglia nella ciotola, assicuratevi che il materiale della ciotola decorativa sia facile da pulire, in modo da ridurre al minimo le operazioni di pulizia.<&p>
Una ciotola decorativa può assumere un ruolo particolare nel bagno degli ospiti. I vostri ospiti dovranno sentirsi completamente a proprio agio. Una selezione di prodotti di igiene personale e cosmetici piacevolmente profumati possono essere presentati avvolti da un bouquet in una ciotola decorativa. In questo modo i vostri cari si sentiranno come ospiti di un hotel di lusso a cinque stelle.
CAMERA DA LETTO E GUARDAROBA
Anche il comodino in legno può trarre beneficio da una ciotola decorativa. Qui è possibile riporvi oggetti necessari durante la notte e soprattutto a rapida portata di mano anche al buio. Può trattarsi di occhiali, fazzoletti di carta, un bicchiere d'acqua, medicine e molto altro.
E non è finita qui: sia che abbiate la fortuna di disporre di un guardaroba separato o meno, una ciotola decorativa collocata dove vi vestite offre il giusto spazio per gioielli alla moda, orologi e molti altri accessori.
TERRAZZA E BALCONE
La ciotola decorativa può anche donare un tocco straordinario ai vostri spazi esterni. Una colazione estiva sul balcone è deliziosamente perfezionata grazie ad una ciotola con frutta fresca. In caso optiate per un uso puramente decorativo nelle aree esterne, prestate particolarmente attenzione ad utilizzare materiali non soggetti ad umidità.
Consiglio speciale per l'utilizzo in aree esterne: soprattutto in tarda estate, una minima quantità di cibo potrebbe invitare a tavola anche fastidiosi insetti di colore giallo e nero. Un rimedio efficace contro le vespe sono oli essenziali quali tea tree, lavanda o limone. Se sistemati in una ciotola poco profonda sprigionano al meglio la loro essenza grazie alla superficie ampia. Una delizia per il vostro naso, ma non altrettanto per i piccoli insetti, poiché ne saranno infastiditi. Inoltre, gli oli riescono a coprire gli odori degli alimenti fonte di attrazione per le vespe.
Idee decorative: è l'interno che conta
Una ciotola decorativa di per sé può essere di grande effetto. Tuttavia, anche il contenuto può rivelarsi decisivo in tal senso. Ecco perché abbiamo raccolto un paio di idee interessanti in grado di rendere la vostra casa davvero accogliente:
- Frutta – i frutti donano colori freschi e allo stesso tempo forniscono una porzione extra di vitamine.
- Cioccolatini e praline – da gustare in solitudine o da offrire ai vostri ospiti, i piccoli stuzzichini dolci sono dei classici eccellenza.
- Luce – le catene luminose LED e gli intrecci di luce non sono solo un'attrazione speciale, ma donano una calda atmosfera in qualsiasi stagione.
- Piante e muschio ornamentale – in particolare durante la stagione estiva, portate il risveglio della natura nella vostra dimora utilizzando una ciotola decorativa come fioriera.
- Pietre, conchiglie e perle – gli stili mediterranei e marinari beneficiano molto dai materiali naturali e sobri.
- Pigne e altri materiali naturali – pigne e noci rappresentano un complemento stagionale per una perfetta atmosfera autunnale.
Anche frutta e fiori essiccati, hanno un effetto decisamente particolare, ad esempio, in una ciotola decorativa in vetro. Riempiono la stanza con un discreto profumo naturale, semplicemente gioioso. A seconda delle stagioni potete utilizzare diversi pot-pourri e valorizzare così l'aspetto estetico sia della ciotola decorativa, sia dell'ambiente circostante.
Versatilità in forma perfetta
In confronto a molti altri elementi decorativi, la ciotola si rivela particolarmente versatile. Proprio la possibilità di riempirla con una grande varietà di materiali, profumi, alimenti e altro ancora, rende la ciotola decorativa un complemento d'arredo dalle infinite funzioni, liberando al massimo la creatività. Inoltre, in qualità di contenitore, porta anche l'ordine in casa vostra. LOBERON vi invita ad intraprendere un viaggio attraverso gli stili e le forme più disparate per trovare la ciotola decorativa perfettamente in linea con il vostro gusto personale.